fbpx

I rischi di comprare casa senza agenzia immobiliare

Nell’era di internet e dei social network l’idea di gestire in maniera indipendente i propri affari senza ricorrere ad esperti di settore è un’idea che alletta molte persone. Comprare casa senza agenzia immobiliare ha il suo “fascino”…

In alcuni casi effettivamente il web ci permette di essere più autonomi e in un certo senso anche di improvvisare con il fai-da-te senza che questo pregiudichi i nostri risultati.

Nel settore immobiliare però è facile incappare in imprevisti o problemi che potrebbero costarci molte perdite da un punto di vista economico. Ecco perché quando si tratta di compravendita scegliere deliberatamente di ignorare l’aiuto di professionisti potrebbe trasformarsi in una tragedia che mette a repentaglio i risparmi di una vita.

Comprare casa, che sia la prima volta o la quinta, è sempre una spesa importante, forse la più importante di tutte. Su questa spesa cosi ingente si riversano le proprie speranze e le proprie aspettative. Del resto la casa rappresenta un punto di riferimento, un rifugio sicuro. 

Oltre a questo le pratiche burocratiche a cui far fronte sono tante e necessitano di competenze per evitare problemi e poi ci sono verifiche che solo un professionista è in grado di operare: tutti questi dati sono essenziali per ultimare la compravendita e senza questi accertamenti l’esito può davvero lasciare l’amaro in bocca.

Avere a che fare direttamente col venditore può sembrare conveniente perché si pensa di accorciare le tempistiche e di risparmiare la provvigione dell’agenzia. Tuttavia anche nelle trattative tra privati si possono nascondere insidie non da poco.

Per esempio quando si acquista casa da un privato bisogna innanzitutto accertarsi che il proprietario sia effettivamente chi dice di essere. Potrebbe infatti capitare che chi si presenta come unico proprietario sia in realtà solo uno degli effettivi proprietari dell’immobile che magari è frutto di un’eredità tra fratelli.

Inoltre bisogna accertarsi che non ci siano abusi edilizi all’interno dell’abitazione. Altra cosa importantissima è verificare che sull’immobile non gravino pignoramenti o ipoteche. Tutte queste verifiche e accertamenti vanno fatti prima di fare una proposta e consegnare una caparra e per questo è necessario che il proprietario sia collaborativo.

Chiaramente rivolgersi all’agenzia immobiliare dà la certezza che tutti questi controlli siano stati precedentemente eseguiti e che quindi sia tutto a posto da un punto di vista burocratico.

Ma essere seguiti da un’Agenzia Immobiliare ha anche il vantaggio di poter disporre di un proprio consulente personale che segue passo passo il nostro percorso. Un buon agente immobiliare fa davvero la differenza quando si acquista casa perché dà un punto di vista esterno e ci può consigliare soluzioni a cui magari non avremmo mai pensato da soli.

Sono davvero tanti i motivi per cui rivolgersi all’ Agenzia Immobiliare si rivela la scelta migliore in una compravendita ma in definitiva si tratta di una scelta personale.

Alcuni non vogliono rivolgersi ad un’Agenzia Immobiliare perché non sanno dove trovare persone competenti che prendano davvero a cuore i propri interessi.

Noi di Casasmart non chiediamo di crederci sulla parola: ti invitiamo nei nostri uffici per un incontro conoscitivo nel quale ti spieghiamo come lavoriamo e cosa possiamo fare per te!

Puoi contattarci al numero 05211705656 oppure scrivere a info@casasmart.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *