fbpx

Quanto “costa” l’agenzia immobiliare?

Quando si tratta di vendere casa o di acquistarla, per molte persone la preoccupazione principale riguardante l’agenzia immobiliare è il costo della stessa.

A volte, ancora prima di poter spiegare il servizio che come agenzia immobiliare offriamo ai nostri clienti, veniamo subissati di domande in merito alla nostra mediazione: quanto costa l’agenzia, quanto prendiamo come provvigione, quando dobbiamo essere pagati ecc..

Ovviamente è più che lecito volersi informare a proposito del costo di un determinato servizio, ma prima sarebbe meglio capire effettivamente qual’è il tipo di servizio offerto.

Prima di tutto è importante conoscere il ruolo che riveste l’agenzia immobiliare in una compravendita. L’agenzia immobiliare e i suoi consulenti sono mediatori fra le parti, hanno cioè il compito di far accordare acquirente e venditore.

Per farlo l’agenzia immobiliare dev’essere neutrale e favorire gli interesse di entrambe la parti, deve quindi essere in grado di raggiungere un compromesso.

I servizi che ogni agenzia immobiliare dovrebbe garantire sono di tipo tecnico e burocratico. Per quanto riguarda l’aspetto tecnico, l’agenzia immobiliare fornisce stime di mercato, si occupa del marketing relativo alla vendita, e fornisce consulenze mirate.

Da non sottovalutare poi è anche l’aspetto burocratico. Infatti l’agenzia si occupa di controllare la documentazione in possesso del proprietario e stabilisce, in base a questa, se è tutto in ordine ed è possibile procedere alla vendita o meno.

Infine l’agenzia si occupa della proposta di acquisto e successivamente del rogito, in modo tale da garantire piena tranquillità sia all’acquirente che al venditore.

Se si guarda il lavoro dell’agenzia in quest’ottica ci si rende conto di una cosa molto importante: pagare la mediazione è un investimento, non un costo.

Proprio per questo il consiglio è di diffidare da quegli agenti che svalutano il proprio operato chiedendo mediazioni basse: chi viene sottopagato difficilmente svolgerà un buon lavoro.

Ma quindi, quanto costa l’agenzia immobiliare? Diciamo che non c’è una regola scritta. Ogni agenzia ha facoltà di decidere la propria percentuale. In genere però possiamo affermare che ci si attesti su una percentuale che va dal 2% al 4%.

Ad ogni modo, per essere chiari fin dal principii ed evitare sorprese, sarebbe meglio accordarsi preventivamente con l’agenzia immobiliare e accertarsi dei servizi effettivamente svolti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *