fbpx

Vendere casa, come prepararsi

4.5 (90%) 2 voti

Qualunque sia il motivo che ti spinge a vendere casa una cosa è certa: hai bisogno di prepararti. Forse non ne sei pienamente convinto, magari pensi che non ci sia tutta questa necessità di prepararsi a vendere casa.

Tranquillo: non sono qui per spaventarti! Piuttosto oggi voglio fare insieme a te una breve panoramica di alcune cose che, prima di vendere casa, è bene avere a portata di mano.

Prima di tutto è necessario che tu disponga di tutta la documentazione relativa al tuo immobile. Quindi avrai bisogno di:

  • rogito
  • certificazione energetica
  • planimetria catastale
  • visura catastale storica
  • certificato di abitabilità e tanti altri ancora.

Appurato che disponi della documentazione necessaria, deve anche essere tua premura verificare che sia tutto in ordine da un punto di vista legale. Per esempio, se dopo aver comprato casa hai effettuato qualche lavoro in casa accertati che sia tutto in regola e se necessario effettua i dovuti adeguamenti.

Inoltre, prima di vendere casa, devi anche stabilire il valore del tuo immobile. Questa spesso è una nota dolente, specialmente per chi è rimasto fermo agli anni dal 2000 al 2007. 

Come si stabilisce il valore di un immobile? Questa è una domanda che merita una riposta articolata, che puoi trovare in questo articolo (clicca qui). Oggi, per sintetizzare, ci limitiamo a dire che esistono diversi modi, anche on line, per fare una valutazione approssimativa del proprio immobile tenendo conto degli attuali valori di mercato.

La cosa migliore comunque è quella di affidare questo compito a qualcuno esperto del settore, come un agente immobiliare o un tecnico abilitato, che sarà in grado di effettuare una perizia vera e propria.

Perché stabilire con anticipo il prezzo del proprio immobile è così importante? Perché ti permette di piazzare la tua casa sul mercato in modo efficiente. Se il prezzo è fuori mercato il tuo immobile resterà invenduto per mesi e si svaluterà. Posizionarsi correttamente sul mercato è il segreto per vendere bene e in fretta.

Sei ancora convinto che non sia necessario prepararsi per vendere casa?

Probabilmente a questo punto sarai d’accordo con me che è fondamentale giocare d’anticipo. D’altra parte raccogliere la documentazione, verificarla e valutare un immobile non sono cose che si fanno tutti i giorni.

Se vuoi avere la certezza di vendere casa senza sorprese la scelta migliore che puoi fare è rivolgerti a Casasmart.

Offriamo ai nostri clienti il supporto e la professionalità dei nostri consulenti. Niente viene lasciato al caso, studiamo insieme a te la strategia migliore per raggiungere l’obiettivo comune: vendere casa!

Chiamaci al numero 05211705656 oppure scrivi a info@casasmart.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *