fbpx

Il mutuo condominiale

4.5 (90%) 2 voti

Molte persone durante il corso della loro vita saranno dovute ricorrere al mutuo per realizzare i proprio obbiettivi, come ad esempio comprare casa o ristrutturarla.

Forse però non hai mai sentito parlare del mutuo condominiale, un finanziamento particolare che ha come soggetto il condominio stesso.

Il mutuo condominiale è simile ad un mutuo ordinario: in genere un istituto bancario stanzia una somma di denaro che sarà restituita con gli interessi nell’arco di un determinato periodo di tempo.

Poiché il condominio non ha personalità giuridica e non detiene patrimonio è sicuramente più difficoltoso sottoscrivere un mutuo. Infatti sono i proprietari degli appartamenti ad essere titolari dei diritti relativi alle parti comuni del condominio.

Per questo motivo nel caso di un mutuo condominiale saranno i condomini stessi a risultare obbligati nei confronti della banca.

Gli istituti di credito concedono i mutui condominiali ipotecari tenendo come garanzia le parti comuni dello stabile.

Per poter usufruire di un mutuo condominiale è prima di tutto necessario ricevere l’autorizzazione, da parte dell’assemblea condominiale, ad eseguire gli interventi stabiliti, come ad esempio una parziale o totale ristrutturazione delle parti comuni.

Tuttavia occorre fare una distinzione tra i lavori che interessano gli alloggi privati e le parti comuni del condominio.

Nel primo caso infatti è necessario che l’assemblea deliberi all’unanimità, invece nel secondo caso è sufficiente che la maggioranza dei condomini, che devono rappresentare i 2/3 dei millesimi di proprietà, voti a favore.

Anche se ottenere un mutuo condominiale potrebbe non essere così semplice è comunque una strada possibile da percorrere quando c’è la necessità di eseguire delle opere di ristrutturazione nello stabile ma non si dispone delle risorse necessarie.

Vivere in un condominio può essere una sfida, ma spesso è una scelta obbligata, specialmente per coloro che vivono in città e non vogliono rinunciare alla comodità di abitare nelle vicinanze di mezzi e trasporti.

Tuttavia, anche in città, è possibile trovare soluzione maggiormente adatte alle proprie esigenze. Esistono infatti diverse tipologie di soluzioni abitative e anche tu puoi trovare la casa giusta per te! 

Come?

Rivolgendoti a noi di Casasmart, che ti aiuteremo a trovare la casa più adatta a te. Comprare casa è un passo importante e se vuoi essere sicuro di fare la scelta migliore devi affidarti a persone esperte, professionisti del settore.

In Casasmart accompagniamo il cliente passo passo nel suo percorso e ci assicuriamo che tutto vada per il verso giusto, senza che vi siano problemi di alcun tipo.

Puoi contattarci telefonando al numero 05211705656 oppure scrivendo a info@casasmart.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *