fbpx

Vita di condominio, è obbligatorio partecipare alle assemblee di condominio?

Vivere in un condominio, si sa, richiede grande pazienza e flessibilità perché significa vivere in una sorta di “piccola comunità” dove, ognuno ha le proprie esigenze e le proprie idee e andare d’accordo richiede sforzi reciproci.

La scelta di vivere in un appartamento all’interno di un condominio è una scelta che accomuna la maggior parte degli italiani.

Alcuni scelgono l’appartamento perché in città è difficile trovare soluzioni indipendenti mentre per altri la scelta dell’appartamento è obbligata dato che i prezzi di ville e villini sono più alti e quindi proibitivi.

Comunque, qualsiasi sia il motivo per cui si vive in un condominio, una cosa è chiara: bisogna imparare a convivere con gli altri condomini, possibilmente in pace.

Il condominio, almeno una volta all’anno, organizza un’assemblea nella quale si discute dei problemi o delle proposte relative allo stabile, si analizzano i bilanci e si fanno preventivi.

Qualcuno potrebbe chiedersi se sia obbligatorio partecipare a queste assemblee.

Sicuramente potrebbe non essere piacevole trascorre il proprio tempo a un assemblea condominiale, specialmente se non si hanno buon rapporti con gli altri condomini.

Del resto non c’è nessun regolamento che imponga di essere presenti all’assemblea condominiale.

Proprio perché non esiste obbligo di partecipare alle assemblee potrebbe accadere che non si raggiunga la maggioranza e che quindi l’assemblea perda potere decisionale.

È ovviamente possibile convocare un’ulteriore assemblea, ma se l’assenza dei condomini dovesse persistere il singolo proprietario ha la possibilità di rivolgersi ad un’autorità giudiziaria per far valere i suoi diritti.

D’altra parte è bene soffermarsi a pensare l’utilità di partecipare all’assemblea condominiale. Non si tratta solo di un diritto ma in un certo senso anche di un dovere: nel momento in cui si sceglie di vivere in un condominio si sta di fatto accentando di fare parte di una comunità, seppur ristretta.

Se ognuno fa la propria parte è possibile vivere in armonia anche in un condominio!

Forse però vivere in appartamento ti ha stancato e ora stai valutando soluzioni più adatte alle tue esigenze. 

Noi di CasaSmart saremo lieti di fornirti la nostra consulenza e aiutarti a prendere la decisone migliore per te e per la tua famiglia.

Puoi contattarci al numero verde 800.175.750 oppure scriverci a info@casasmart.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *