fbpx

Bonus 2020 per gli immobili

A partire dal 2020 sarà possibile usufruire di una detrazione fiscale per il rifacimento delle facciate di casa o del condominio. Infatti, con la nuova legge di bilancio, oltre alla proroga dei bonus già esistenti si è pensato di inserire questo nuovo aiuto fiscale.

Lo scopo del bonus 2020 è quello di incentivare il miglioramento edilizio e riqualificare gli immobili, perché come si suol dire “anche l’occhio vuole la sua parte”.

Esso sarà pari al 90% della spesa, che per il momento non ha previsto tetti massimi. 

Si tratta di una novità molto interessante che sicuramente avrà un grande riscontro e riguarderà gli interventi di restauro o recupero della facciata, anche nel caso di semplice manutenzione ordinaria.

Anche se è comunque necessario attendere una nota dell’Agenzia delle Entrate quel che è certo è questa detrazione riguarderà tutti gli interventi di intonacatura, verniciatura, decorazione e rifacimenti completi.

Questa proposta è stata ispirata da una manovra simile avvenuta in Francia nel 1962, chiamata “legge Malraux”, il cui obbiettivo era quello di preservare e valorizzare il patrimonio immobiliare della Francia.

E anche da noi questo bonus, se ben utilizzato, può essere anche un valido aiuto nel settore immobiliare.

Un immobile, specialmente un appartamento sito in un condominio, è senz’altro più appetibile quando si trova in un contesto ordinato e piacevole.

Purtroppo non è insolito nelle città, trovarsi di fronte a palazzine che a livello estetico lasciano a desiderare e questo il più delle volte incide anche su un possibile acquisto.

Quindi ben venga un bonus in grado di incentivare in modo serio un abbellimento delle facciate!

Oltre a questa utile novità sono stati prorogati altri bonus riguardanti le migliorie da apportare agli immobili. Per esempio anche nel 2020 sarà possibile sfruttare il bonus relativo alle ristrutturazioni, il bonus mobili e il sismabonus. 

Il 2020 si preannuncia senz’altro come un ottimo anno per comprare casa!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *