fbpx

Casa indipendente: è la scelta migliore?

Finalmente è arrivato il momento anche per te di comprare casa.

Hai pensato tanto, hai riflettuto a lungo, probabilmente sei già stato in banca per valutare un mutuo, forse invece i tuoi genitori ti daranno una mano: in ogni caso in questo momento devi fare una scelta che influenzerà in modo significativo il resto della tua vita.

Quando si tratta di comprare casa sono diversi i fattori che entrano in gioco, alcuni più razionali e altri meno. Indubbiamente però c’è una scelta che tutti devono fare quando vogliono comprare casa: decidere se vivere in un appartamento o in una casa indipendente.

Per alcune persone la scelta di vivere in appartamento è quasi obbligata poiché vivendo in grandi città diventa difficile prendere in considerazione altre opzioni. Tuttavia, dati i prezzi concorrenziali dovuti al rallentamento del mercato, oggi non è poi così enorme il divario tra il costo di un appartamento e quello di una casa indipendente.

Come fare quindi per fare la scelta giusta e non pentirsi del proprio acquisto?

Prima di tutto definiamo cosa si intende per scelta giusta. La scelta giusta è la scelta migliore, quella che ci soddisfa e che ci fa sentire realizzati. Se dopo aver comprato casa iniziano ad assalirci i dubbi, o peggio, i rimpianti, allora abbiamo sbagliato casa.

Detto questo è evidente che la scelta tra appartamento e casa indipendente è del tutto soggettivo ma ci sono alcuni aspetti di ordine generale da tenere in considerazione.

Comprare casa indipendente significa avere il pieno controllo del proprio immobile e dei propri spazi. Una casa indipendente regala una sensazione di libertà e di indipendenza difficilmente raggiungibile in un appartamento.

Ovviamente una casa indipendente è anche una grande responsabilità e presenta indubbiamente costi di manutenzione non indifferenti. Per esempio se un domani la facciata della nostra casa andasse rifatta, la spesa ricadrebbe interamente su di noi.

Altro aspetto da valutare è l’ubicazione della nostra casa indipendente. In città potrebbe essere difficile trovare una casa indipendente che ci regali la giusta intimità e per questo si potrebbe optare per la prima periferia. Questo potrebbe allontanarci dai servizi cittadini o dal luogo di lavoro.

Comprare un appartamento in condominio ha come vantaggio la possibilità di vivere in un contesto più vivo, il che da un certo punto di vista potrebbe significare anche maggiore sicurezza.

Vivere in un appartamento riduce i costi di gestione della casa, poiché le spese comuni, come tetti, facciate, scale e altro, verrebbero suddivise tra i condomini. Inoltre vivere in un appartamento spesso significa vivere al centro della vita cittadina, avendo molti servizi a portata di mano.

Come vedi la scelta di una casa indipendente o di un appartamento comporta diverse considerazioni da fare, anche se in ultima analisi la decisione è del tutto personale.

Se vuoi comprare casa, ma sei indeciso sulla tua scelta o vorresti capire quale sia la casa giusta per te, puoi rivolgerti a noi di CasaSmart.

In CasaSmart avrai un consulente dedicato che ti aiuterà ad esaminare le diverse opzioni e capire quale possa corrispondere alle tue reali esigenze.

Chiamaci al numero verde 800175750 o scrivici a info@casasmart.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *