fbpx

Comprare casa, l’eterna battaglia fra nuovo e usato

Quando arriva il momento di comprare casa sono tantissimi i fattori che entrano in gioco e determinano la nostra scelta finale.

All’inizio della ricerca per comprare casa spesso ci si perde un po’ nelle fantasticherie. Ancora non si hanno le idee ben chiare, si guardano diversi annunci, forse si fa qualche visita.

Piano piano inizia a farsi strada dentro di noi l’immagine chiara della casa dei nostri sogni. Certo è che però a un certo punto, se non lo abbiamo fatto prima, dobbiamo fare i conti con le nostre possibilità economiche: perchè si sa, comprare casa non è una spesa da fare a cuor leggero!

È interessante notare che, secondo uno studio dell’ISTAT, c’è una grande contrapposizione tra gli immobili nuovi e quelli usati. Infatti, secondo questi dati, i prezzi delle nuove abitazioni sono in costante aumento.

Per chi ha deciso che è arrivato il momento di comprare casa può essere utile soffermarsi ad analizzare i pro e i contro che comprare casa nuova o usata può avere.

La parola “nuovo” già di per sé dà l’idea di positività. È tutto così bello quando è nuovo vero?! Non possiamo negarlo, vale anche per l’abitazione: comprare casa nuova fa sentire bene e comporta numerosi vantaggi.

In primo luogo una costruzione nuova è moderna, dotata di tecnologie che consentono un alto risparmio energetico e la sicurezza di essere in regola con le più recenti normative. Senza contare che l’idea di essere i primi ad abitare in una nuova casa ci fa sentire l’esclusività di vivere in una casa di ultima generazione.

Comprare casa nuova ci evita anche di dover pensare a fare lavori di ristrutturazione, che non è da poco. Ma ci sono dei ma.

Ci capita spesso, come Agenzia Immobiliare, di avere a che fare con clienti che non si trovano bene con gli spazi del “nuovo”. Cosa voglio dire? La moda degli ultimi anni è quella di organizzare gli spazi della casa sotto forma di open space, con grandi aree dedicate alla cucina e al soggiorno, che vanno però a restringere gli spazi della zona notte.

Ecco che succede spesso, ovviamente con le dovute eccezioni, che molte case nuove abbiano una camera matrimoniale e una camera singola, davvero molto…singola!

Questo non è un problema per single o per le giovani coppie, ma lo diventa per le famiglie con bambini.

Ecco perchè ci sono tante persone, sopratutto famiglie, che scelgono di comprare casa “usata”.

Lo so, “usata” è proprio una brutta parola ma ti assicuro che non è una cosa negativa, anzi, può avere molti risvolti positivi!

Comprare casa usata ha come vantaggio una distribuzione diversa degli spazi. Ma non solo. Comprare casa usata può anche essere un ottimo investimento.

Infatti, dal momento che un’ abitazione usata ha un prezzo inferiore rispetto al nuovo, ciò che si risparmia lo si può utilizzare per una piccola ristrutturazione. È una cosa che accade di frequente: si compra una casa “usata” e la si ristruttura a proprio piacimento.

Sicuramente una casa con diversi anni di vita non può dare un grande risparmio energetico e questo incide sul costo delle bollette, ma con qualche accorgimento si posso limitare le spese, come abbiamo spiegato in questo articolo.

Vuoi comprare casa anche tu ma non sai cosa possa fare al caso tuo? Chiamaci al numero verde 800.175.750 o scrivici a info@casasmart.it

Un nostro consulente risponderà alle tue domande e ti aiuterà a toglierti i dubbi che possono sorgere quando si decide di comprare casa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *