fbpx

Locazioni turistiche

Il turismo è da sempre una fonte di guadagno per noi italiani che abbiamo la fortuna di vivere in un territorio ricco di bellezze naturali e con una grande diversità che attira tanti visitatori da tutto il mondo.

Proprio per questo motivo negli ultimi anni c’è stato un boom delle locazioni immobiliari a scopi turistici – locazioni turistiche -. Del resto si tratta di una forma di investimento molto conveniente e forse anche più sicura rispetto alle locazioni tradizionali.

Ma come bisogna comportarsi quando si sceglie di affittare un’abitazione a scopo turistico? Quali sono le norme in materia? 

Una prima legge sugli affitti brevi ci fu nel 2017, quando venne introdotta la cedolare secca al 21% per i contratti la cui durata non superava 30 giorni. L’aliquota del 21% va applicata sull’importo totale che il conduttore versa.

Altro aspetto molto importante di cui tenere conto è l’obbligo della comunicazione dei dati relativi al contratto. I soggetti che concludono una locazione breve devono comunicare all’Agenzia delle Entrate nome, cognome e codice fiscale del locatore, la durata del contratto e l’importo del canone lordo. 

Dal 2019 è stato introdotto un codice che identifica gli affitti brevi: esso deve comparire negli annunci online relativi all’immobile. Questo permette all’Agenzia delle Entrate di verificare il tipo di struttura e i dati del proprietario ed evitare in questo modo che ci siano evasori fiscali. Per coloro che non applicheranno il codice identificativo ci sarà una multa che va da un minimo di 500 euro a un massimo di 5000 euro.

C’è anche l’obbligo di comunicare i dati degli ospiti alloggiati in struttura alla Questura entro 24 ore dall’arrivo. Questo lo si può fare attraverso il sito della Polizia di Stat “Alloggiati Web”. 

Qualora la locazione preveda una sola notte le ore disponibili per fare la comunicazione non sono più 24 ma 6.

Lo scopo di questa normativa è essenzialmente quella di tutelare le parti, quindi locatore e locatario, ma anche cercare di arginare il problema dell’evasione fiscale. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *