fbpx

Permuta immobiliare

Sono diversi i modi per acquistare un immobile e tra questi troviamo anche la permuta immobiliare.

La permuta è un contratto mediante il quale avviene un reciproco trasferimento della proprietà da un parte all’altra.

Generalmente ad una permuta vengono applicate le norme stabilite per la vendita, poiché si tratta di due contratti compatibili.

Tuttavia la permuta differisce dalla vendita in modo sostanziale per quanto riguarda il corrispettivo, che non è il pagamento di un prezzo ma avviene invece attraverso il reciproco trasferimento di un bene o di un diritto.

Affinché possa verificarsi una permuta è necessario che si presentino determinate condizioni: due soggetti entrambi intenzionati a cedere il proprio immobile per acquistarne un altro.

Inoltre è bene sottolineare che i beni oggetto di permuta devono essere liberi da ipoteche.

Il primo vantaggio che si riscontra è il fatto che la permuta consente di diventare proprietari di un immobile senza la necessità di accendere un mutuo come invece accade solitamente.

Di conseguenza si ha l’indubbio beneficio di ridurre le tempistiche che sono normalmente richieste per una vendita tradizionale.

Va anche detto che una permuta ha un costo minore anche sotto il profilo delle spese notarili poiché si risolve tutto in un unico atto e le spese sono suddivise tra entrambi i soggetti e non solo a carico di uno o dell’altro.

È chiaro che la permuta, per essere profittevole, deve avvenire tra due beni che hanno valori simili. Comunque, dato che il verificarsi di questa condizione non è semplice, può anche accadere che oggetto di permuta siano due beni immobili il cui valore di mercato non è pari o similare.

In un caso del genere, volendo comunque procedere con una permuta, è possibile saldare la differenza tramite pagamento di un prezzo pattuito tra le parti.

La permuta può essere di tre tipologie:

  • Diretta quanto lo scambio avviene tra privati.
  • In conto vendita se lo scambio avviene tra privato e azienda.
  • Scambio tra persone giuridiche.

La permuta di beni immobili è una pratica poco diffusa ma che vale la pena prendere in considerazione perché può risultare vantaggiosa per entrambe le parti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *