fbpx

Vendere la tua casa: errori da evitare

E’ arrivato il momento: hai deciso di vendere la tua casa. Sicuramente avrai già letto i miei “consigli per la vendita”, ma adesso è il momento di darti qualche dritta sugli errori da evitare, perciò prendi nota!

IL PREZZO SBAGLIATO

Fino a qualche anno fa, prima della crisi che ha colpito il settore immobiliare, non era insolito vendere il proprio immobile anche ad un prezzo maggiore rispetto al prezzo pagato all’acquisto. Si assisteva a una costante rivalutazione in positivo degli immobili. Ma adesso non è più possibile ragionare in questi termini ed è necessario prenderne consapevolezza per vendere casa.

Lo so: è un boccone un po’ amaro da mandar giù, me ne rendo conto. Tuttavia non avrebbe alcun senso insistere su un prezzo che tanto non corrisponde ai valori del mercato attuale, il rischio (molto concreto!) è che la tua casa rimanga invenduta per molto tempo e si svaluti ulteriormente.

Cosa puoi fare quindi per evitare di cadere in questo errore? Il miglior consiglio che ti posso dare è quello di affidarti a un esperto del settore immobiliare, che ti sappia fornire una valutazione reale del tuo immobile.

Un agente immobiliare preparato sa esattamente quali sono le richieste del mercato in termini economici. Potrebbe anche non piacerti ciò che dice, ma probabilmente è la verità: il mercato non è più quello di una volta e bisogna adattarsi, solo così riuscirai a vendere la tua casa.

OMETTERE INFORMAZIONI

Per vendere la tua casa devi dare tutte le informazioni necessarie ed essere esaustivo. Quanti mq vendo? Il riscaldamento è autonomo o centralizzato? Classe energetica? Sono state deliberate ristrutturazioni nel condominio? A che piano è il mio appartamento? C’è l’ascensore?

Immaginati di essere dall’altra parte, cioè di essere tu a cercare casa perché hai intenzione di acquistare. Sui portali di annunci è pieno zeppo di appartamenti e case in vendita. Se un annuncio manca di informazioni probabilmente non sarai molto invogliato a vederlo, passerai all’annuncio successivo più ricco di dettagli che ti attireranno di più.

NON FARE UNA SELEZIONE DEI POSSIBILI ACQUIRENTI

Hai fatto le foto del tuo immobile e ne hai fatto una bella descrizione. Poi hai caricato il tuo annuncio su qualche sito immobiliare. E da quel momento il tuo cellulare ha iniziato a squillare mattina e sera.

Forse hai anche fatto decine e decine di visite per vendere la tua casa a persone “interessate”, ma alla fine ancora nessuna proposta! Come è possibile? Semplice: non hai filtrato i possibili acquirenti. Non è colpa tua, se non sei del settore è normale che tu non abbia fatto una prima scrematura.

Probabilmente eri così felice che qualcuno volesse vedere la tua casa che non hai pensato a fare una selezione degli acquirenti. Ma cosa significa? In poche parole prima di far visitare la tua casa a qualcuno e magari perdere del tempo, devi accertarti che la persona sia realmente interessata al tuo immobile (quindi che abbia letto bene l’annuncio e le caratteristiche della tua casa corrispondano alle sue esigenze), e che abbia effettivamente la possibilità di acquistare (quindi che abbia disponibilità economica o la possibilità concreta di accendere un mutuo).

Per fare questo basta fare qualche semplice domanda per tastare il terreno. Se vuoi vendere la tua casa è meglio fare meno visite, ma con persone davvero interessate, piuttosto che fare decine di appuntamenti con persone che non compreranno mai.

SBAGLIARE IL MARKETING PER VENDERE LA TUA CASA

Se mettendo il tuo annuncio online per vendere la tua casa pensavi di aver finito con la pubblicità, sappi che stai sbagliando strategia! Mi spiego meglio: hai fatto benissimo a sfruttare i social e i vari portali, ma non basta.

Devi far sapere a tutti nel quartiere che vuoi vendere la tua casa. Parlane con i vicini di casa o al bar all’angolo. Se ti è possibile stampa qualche volantino da lasciare nei locali vicino casa, in modo tale da raggiungere più persone possibili: tutti devono sapere che vuoi vendere la tua casa. In questo modo si spargerà la voce nel vicinato e avrai incrementato il tuo “pubblico”.

NON VALUTARE UNA CONSULENZA ESTERNA

Infine, uno degli errori che più spesso commette chi vuole vendere casa è non rivolgersi a un professionista. Si pensa sempre di poter fare tutto da soli, ma si sottovaluta lo stress a cui si va incontro mentre si cerca di vendere. A primo impatto sembra tutto facile: stabilire un prezzo, curare la casa, controllare la documentazione, fare appuntamenti… ma la verità è che tra il lavoro e i vari impegni quotidiani, preoccuparsi anche di vendere casa e di ciò che comporta richiede tempo ed energia che spesso non si hanno a disposizione.

Per questo motivo rivolgersi ad un agente immobiliare competente può essere un grande sollievo. Forse però sei titubante perché non sai a chi rivolgerti. Come puoi riconoscere un agente immobiliare preparato e competente? Prima di tutto ti consiglio di fare un colloquio conoscitivo. Vai nell’agenzia e conosci di persona l’agente immobiliare.

Fatti spiegare che cosa fa di concreto per pubblicizzare un immobile e renderlo appetibile, quali sono le sue strategie di marketing. Un bravo agente immobiliare è al passo con i tempi, dispone di una serie di strumenti tecnologici che gli permettono di rendere la sua pubblicità attiva, sa come attirare l’attenzione dei clienti.

Inoltre dispone di un portafoglio clienti, che sarà in grado di filtrare per te, in modo tale da proporre il tuo immobile solo a persone realmente interessate. Se ti rivolgi a un agenzia seria e competente riuscirai a raggiungere il tuo obbiettivo in poco tempo e senza stress! Vuoi scoprire come? Clicca qui.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *